Sicurezza Marittima

ANTIPIRATERIA NAVALE – SICUREZZA PORTUALE E SU IMBARCAZIONI

L’adozione delle procedure di sicurezza ISPS Code (International Ship and Port Facilities Security) consiste in una combinazione di misure di sicurezza e nell’impiego di personale certificato e specializzato per proteggere le navi durante la navigazione da intenzionali atti illeciti in acque definite pericolose.

L’obiettivo principale è stabilire un quadro internazionale di cooperazione atto a prevenire minacce alla sicurezza e a protocollare misure preventive volte a evitare eventuali incidenti ai danni di navi e port facilities. In primo piano anche stabilire responsabilità e ruoli sia a livello nazionale che internazionale per garantire la sicurezza marittima, salvaguardare la corretta raccolta e il corretto scambio di informazioni di security, offrire una metodologia predisporrendo piani e procedure appropriate.

In questo settore Securcorp progetta e mette in atto di piani di sicurezza per navi, scorte antipirateria, scorte di ausilio per il rimpatrio di clandestini trovati a bordo illegalmente,  contemporaneamente addestra personale operante in Paesi a rischio, in conformità alle direttive IMO (International Maritime Organization).

Il personale utilizzato da Securcorp, di altissimo profilo professionale, opera con esperienza internazionale in materia di sicurezza in mare.